Hot Stone Massage
Il potere terapeutico delle pietre è noto da tempo
Il trattamento si avvale di pietre nere levigate, posizionate in punti specifici del corpo, soprattutto sulla schiena e in corrispondenza dei Chakra, che favoriscono il mio-rilassamento e i più comuni disturbi a carico dell’organismo.
È una tecnica che esiste da migliaia di anni presso Egiziani, Greci, Romani, Sumeri e Indiani (sia delle India che delle Americhe). Simbolicamente le pietre rappresentano il contatto primo con Gaia, la madre Terra, che dona solidità e forza. L’effetto riequilibrante delle pietre sui Chakra ristabilisce le vibrazioni interne del nostro corpo, ristabilendone il sano equilibrio. Tali pietre, generalmente laviche o comunque basaltiche, vengono immerse in acqua calda a 65-70°C, asciugate e posizionate poi sul corpo e usate per massaggiare, insieme alle mani, con movimenti rilassanti. La pressione esercitata, il calore e i movimenti effettuati sulla pelle permettono di ottenere risultati benefici su circolazione, metabolismo e aspetto dell’epidermide, grazie anche all’utilizzo di olii essenziali durante il trattamento.
Questo massaggio di tipo olistico rivitalizza la cute, disintossicandola ed energizzandola e, contestualmente, rassoda la pelle drenando le vie linfatiche e sanguigne. Non solo. Tramite tale tecnica, si riescono ad alleviare tensioni e dolori muscolari abbinato ad un profondo rilassamento psico-fisico con elevata diminuzione di ansia e stress.
Quando non si può fare un hot stone massage?
In caso di febbre, nausea, fragilità dei capillari, linfonodi infiammati e qualora siano presenti ferite o lesioni della pelle. Ricordiamo che questo tipo di massaggio non è un trattamento clinico, ed è quindi da intendersi esclusivamente come coadiuvante di una terapia medica specifica.