Massaggio Connettivale
E’ un tipo di trattamento che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo. È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe.
Alcuni dei movimenti usati in questo massaggio sono quelli classici, ma il tocco è più lento e la pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.
Massaggio connettivale: come funziona?
Quando c’è un danneggiamento o una tensione cronica muscolare, vi sono generalmente delle aderenze dei tessuti a livello di muscoli, tendini e legamenti. Queste aderenze possono bloccare la circolazione causando dolore, movimenti limitati e infiammazioni. Il trattamento contrasta questo disagio, ripristinando la normale mobilità e alleviando il disturbo. Per raggiungere questo scopo, la massaggiatrice applica una pressione diretta e profonda, aiutandosi con un olio.
I muscoli devono essere rilassati, affinché la professionista possa intervenire correttamente sulla zona da trattare.
Consigli pre e post massaggio
Vi sono dei consigli utili da tenere in considerazione prima e dopo la seduta, come spiegato di seguito:
• Non mangiare pesante prima del massaggio;
• Bere acqua dopo l’operazione può aiutare l’espulsione di tossine che sono state rilasciate dai muscoli, oltre che a reidratarli correttamente: questo può favorire la riduzione dei dolori post-trattamento;
• Evitare attività eccessiva dopo un massaggio;
• Fare stretching può aiutare a prevenire i dolori muscolari dopo la seduta.